Gandhi sulle lattine di birra, l’India s’infuria
Nella bufera una fabbrica americana nel Connecticut. Petizione indiana in tribunale: è un insulto. L’azienda si scusa, ma non intende ritirare il prodotto dal mercato.
Il marchio con l’immagine del leader indiano è chiamata Gandhi-bot ed è prodotta nella cittadina di Woodbridge, nel Connecticut: le lattine raffigurano l’immagine di un cartone animato con la versione robot di Gandhi.
L’azienda sostiene che la birra è «completamente vegetariana» e rappresenta un «aiuto ideale per l’auto-purificazione e la ricerca della verità e dell’amore».
Ma la spiegazione non convince e, dopo le proteste dei cittadini indiani in America, un avvocato ha presentato una petizione in un tribunale nella città indiana di Hyderabad, sostenendo che l’immagine di Gandhi su una lattina di birra è «condannabile» e punibile in base alle leggi.
Poi sono arrivate le scuse. «Ci scusiamo con ogni indiano che ha giudicato offensivo il nostro marchio Gandhi-Bot label. Il nostro intento non è quello di offendere, piuttosto rendere omaggio e celebrare un uomo che rispettiamo molto»
Molti indiani qui in America apprezzano l’omaggio che la nostra azienda ha reso a un grande uomo», sostiene, ignorando le richieste di far ritirare il prodotto.